Belli e Bulli – Belli e Bulli
1

Your cart is empty.

Belli e Bulli

Belli e Bulli toelettatura e accessori di Alessia Spadoni

Alessia Spadoni è una ragazza pesarese che ama tutto ciò che riguarda il mondo animale. Ha frequentato la Scuola del Libro a Urbino, per poi iscriversi alla facoltà di “Comunicazione Pubblicitaria” a Pesaro Studi, tutto ciò prima di iniziare il suo percorso di formazione per diventare Toelettatore professionista, parliamo con lei della sua attività.

Alessia, da quando ha aperto il suo negozio Belli e Bulli toelettatura e accessori?

Dopo mesi di lavori per la completa ristrutturazione del locale, ho ufficialmente aperto il mio negozio lunedì 3 Giugno 2013, dopo una simpaticissima inaugurazione avvenuta il giorno prima (Domenica 2 giugno) alla quale hanno partecipato tantissimi cagnolini accompagnati dai propri padroni. E’ stato un pomeriggio fantastico!

Come avviene la toelettatura di un cane o di un gatto?

Ci sono diversi servizi che comprendono la toelettatura di un cane: bagno, tosatura, taglio a forbice, strippingi, trimming, asciugatura, snodatura, spazzolatura, pettinatura, taglio unghie, pulizia denti e orecchie... Nel mio negozio il padrone dell’animale può decidere se restare assieme a me durante il servizio di toelettatura, oppure lasciarmelo e poi tornare a riprenderlo dopo un tempo prestabilito. Stessa cosa vale per il gatto, a parte il fatto che, ad eccezione di particolari casi, il proprietario è invitato a rimanere durante il servizio: il gatto è un animale molto particolare e ha bisogno di “portarsi appresso” una parte di casa, e in questo caso la parte di casa è il suo padrone. I prodotti per il bagno (shampoo, balsamo..) da me usati variano a seconda della necessità dell’animale o richiesta del proprietario. Ad esempio per i cani con il pelo bianco esistono degli shampoo sbiancanti studiati appositamente per prevenire le macchie e donare lucentezza al manto. Oppure ci sono cani che soffrono di dermatite, come spesso accade per i bulldog. In questo caso si usano shampoo curativi, o antiparassitari per coloro che vivono all’aria aperta, giardino, campagna, ecc. Inoltre, ci sono diverse profumazioni: calendula, aloe, miele, ad ognuno dei quali corrisponde una diversa proprietà. Ad ogni modo tutti i prodotti da me utilizzati sono 100% naturali, PH neutro.

Che tipo di accessori vengono venduti nel suo negozio?

Nel mio negozio vendo accessori super fashion e ricercatissimi!! La maggior parte degli accessori presenti nel mio negozio sono realizzati a mano. Perfetti per ogni tipo di cane e gatto e adatto ad ogni target economico: collari e pettorine con le borchie, set di guinzagli più collari a papillon, collarini con veri svaroski, abitini per cerimonie e feste e tanto altro. E non dimentichiamo gli accessori per i proprietari: bracciali, collane, orecchini, anelli, spille, portachiavi, profumazioni per l’auto.. ogni cosa con l’immagine della razza proprio cane o gatto, o semplicemente con la forma di animali.

In che modo le è nata la passione per questo lavoro?

Ho sempre avuto una grandissima passione per gli animali, specialmente per cani e gatti. Nella mia vita ho sempre avuto animali. Loro sono i miei grandi amori! Credo che tutti coloro che non possiedono animali, non possono capire sul serio cosa significhi essere amati. Ho capito che l’unica cosa che desideravo per il mio futuro, l’unica cosa che mi avrebbe reso realmente felice e realizzata, sarebbe stato lavorare con loro, per loro. Quello del toelettatore e venditore (anche online) in realtà è un lavoro molto duro, richiede tante energie: per la toelettatura ore di lavoro in piedi, attività fisica continua, estrema pazienza. Per la vendita, in particolare quella online ore di lavoro al computer e spesso anche ad orari extra. Alla fine della giornata sono distrutta ma niente mi rende più soddisfatta e appagata di rendere felici i miei clienti.

Dove si è specializzata?

Dopo il percorso scolastico/universitario ho frequentato un corso di toelettatura a Milano. Mi sono trasferita a Milano per tutti i sei mesi della durata del corso, per potermi concentrare solo ed unicamente ad imparare l’arte del toelettatore. Il mio maestro si chiama Salvatore Chirco ed è un “big” della toelettatura. La prima cosa basilare e fondamentale che mi ha insegnato è stata “non fare del male all’animale” cosa che tutti i toelettatori dovrebbero imparare. Purtroppo molti dei miei clienti arrivano in negozio dicendomi che i propri cani o gatti sono terrorizzati dalla toelettatura, che in precedenza sono stati maltrattati e tagliuzzati in alcune parti del corpo per disattenzione del toelettatore. Queste cose non devono assolutamente accadere!!!!!

"Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo Paradiso, non in quello degli uomini."
Mark Twain